Dispositivi medici

De-Lu Officina Ortopedica non è solo un leader in tutta Modena e provincia per il vasto assortimento di articoli medico-sanitari, ma si annovera anche tra le attività di maggior spicco dell’intera regione per quanto concerne la realizzazione di prodotti artigianali su misura.

Home » Calzature ortopediche: quando farle su misura

Calzature ortopediche: quando farle su misura

19 Feb 2024 | Dispositivi medici

Le calzature ortopediche sono scarpe progettate per adattarsi alle esigenze specifiche di chi le indossa fornendo supporto, comfort e correzione in caso di problemi ortopedici. Le calzature ortopediche agiscono favorendo un giusto atteggiamento del piede, permettendo una corretta deambulazione, migliorando la mobilità e riducendo il rischio di cadute.

Le calzature ortopediche su misura non sono necessarie in ogni caso: si tratta di una soluzione per chi ha delle patologie complesse e particolari condizioni ortopediche che non riescono a essere soddisfatte da una calzatura ortopedica standard.

Le calzature ortopediche su misura presentano varie indicazioni in base alle deformità dei piedi e del compito che devono assolvere, come ad esempio:

  • Consentire una normale deambulazione anche quando la deformità è diventata irriducibile.
  • Compensare l’accorciamento di un arto.
  • Sostituire la parte mancante di un piede (per mezzo di riempitivi), sostenendo il carico e permettendo la deambulazione.
  •  Correggere una malformazione a mezzo di accorgimenti speciali costituiti a immagine della parte mancante.
  • Sopperire alle deficienze funzionali del piede o della gamba causate da una paralisi o da una paresi della muscolatura.

Caratteristiche delle calzature ortopediche su misura

Le calzature ortopediche su misura possono contenere e supportare ogni tipologia di piede, indipendentemente dalle sue peculiarità.  Gli elementi costituenti le calzature ortopediche su misura sono gli stessi che compongono le normali calzature presenti in commercio, con la differenza che alcuni di questi vengono modificati in modo tale da svolgere azioni correttive sul piede.

Tutti i modelli sono accomunati da una serie di caratteristiche:

  • Supporto plantare su misura: offrono un supporto che si adatta alla forma e alla struttura dei piedi dell’individuo. Anche la larghezza e l’ampiezza della calzatura vengono progettate per adattarsi alle varie forme e dimensioni dei piedi.
  • Materiali di alta qualità: diversi tipi di pellami e di suole a seconda delle esigenze del paziente.
  • Calzate regolabili: sono dotate di lacci o chiusure in velcro regolabili per adattarsi perfettamente al piede e renderle più facili da indossare.

Hai bisogno di una calzatura ortopedica su misura? Affidati ad un tecnico ortopedico specializzato

Le calzature ortopediche devono essere prescritte da professionisti e specialisti ortopedici, al fine di correggere e/o contenere efficacemente particolari condizioni dei piedi o problemi posturali, che, se trascurati possono influire negativamente sulla salute e sul benessere generale della persona. 

Nella costruzione della calzatura ortopedica si ricorre a particolari accorgimenti che variano da caso a caso. Per questo motivo è necessario affidarsi ad un tecnico ortopedico specializzato in grado di capire quale sia la correzione necessaria.

Se hai necessità di calzature ortopediche rivolgiti all’officina ortopedica DE-LU, specializzata nella realizzazione di dispositivi sanitari ortopedici. Troverai tecnici ortopedici qualificati pronti ad effettuare un’approfondita analisi per progettare scarpe ortopediche su misura con materiali di ottima qualità.